domenica 3 gennaio 2016

[BASIC] About - Transparency - Regole di Ingaggio

A oltre un anno dall’apertura di Jihadistan, che con il tempo è andato assumendo forma e contenuto sempre più eterogeneo, e attirando un bacino di utenza maggiore mese dopo mese, ritengo necessario gettare nero su bianco alcune importanti nozioni in modo tale da ridefinire scopo, natura, regole di utilizzo e concetto funzionale di questo sito.


ABOUT – TRANSPARENCY – RULES OF ENGAGEMENT


Cosa:

Jihadistan è pensato come un archivio polifunzionale a scopo accademico.

Il sito ospita una grande varietà di contenuti. Vi si possono trovare:

- Materiali emanati dal (proto-)jihadismo italiano ed europeo, qui archiviati e in alcuni casi tradotti;

- Articoli pensati esclusivamente per Jihadistan: generalmente analisi, chiarimenti e argomentazioni;

- Articoli, analisi, report, interventi appartenenti all’autore di Jihadistan ma rilasciati a terzi e qui riproposti (a volte solo parzialmente) con il loro permesso;

- Rimandi a lavori per terzi dell’autore di Jihadistan, qui non riproponibili per motivi di lunghezza, linguaggio informatico o copyright (generalmente capitoli di libri, paper, e-book, articoli a pagamento, analisi private, interviste, presentazioni);

- Riferimenti a eventi pubblici cui partecipa l’autore di Jihadistan (conferenze, presentazioni);

In nessun caso, su Jihadistan, si troveranno materiali o rimandi a lavori cui l’autore non ha contribuito. 
Naturalmente, diversi contenuti qui archiviati nascono dal lavoro di più persone (soprattutto paper e libri).


Come:

Jihadistan è frutto del lavoro di una sola persona. Pertanto, nonostante l’impegno e la dedizione, è possibile trovare errori e manchevolezze sia sul piano della forma (font diversi, righe sfalsate, parole trascritte in maniera disomogenea) che del contenuto (link scaduti, video rimossi). Periodicamente l’autore cerca di riportare tutto in ordine. Se noti qualcosa che non va, puoi contattarlo utilizzando il rimando all’e-mail dell’autore sulla colonna destra del sito.

Seppur goda di capacità limitate, Jihadistan non è in cerca di collaboratori.

Per una migliore e più completa visione del sito, si consiglia di evitare la versione mobile.

Per addentrarsi all’interno del sito, ritengo utili tre strumenti:

1.      La funzione “Cerca nel blog” – adatta a ricerche qualitative: inserendo una parola chiave (per esempio: Jabhat al-Nusra) vengono mostrate tutte le pagine all’interno delle quali è presente tale parola. Nota bene: seppur la ricerca goda di una certa capacità di varianza rispetto alla entry originale (Jabhat al-Nusra, Jabhat al Nusra, Jabhatul Nusra) è sempre meglio assicurarsi che vengano rispettate alcune regole di grafia predilette dall’autore. Consulta quindi le regole di traslitterazione.

2.      L’utilizzo delle etichette fra parentesi quadre: [ETICHETTA].
Queste servono ad inquadrare formalmente il tipo di contenuto, in modo tale che se si stia cercando un report, si eviti di leggere una analisi. È chiaro che un certo grado di mescolanza fra le varie forme è da considerare sempre presente in quanto inevitabile. La funzione “Cerca nel blog”, quindi, può anche essere utilizzata con funzione quantitativa, inserendo come parola chiave una etichetta e vedendo così tutti i post afferenti a quell’area contenutistica. 

Le etichette utilizzate sono:
[BASIC]  - Per post contenenti informazioni utili all’uso e la comprensione del sito.
[REPORT] – Per contenuti di taglio giornalistico o elaborazioni delle notizie.
[ANALISI] o [ANALYSIS] – Per analisi, di taglio diverso in base al destinatario e allo scopo.
[ARCHIVIO] – Per materiale di stampo jihadista italiano ed europeo proposto su questo sito a scopo di studio e ricerca. Anche per traduzioni di materiale filo-jihadista effettuate dall'autore.
[INTERVISTA] – Per interviste realizzate dall’autore ad altri.*
[FLASH] – Per rimandi esterni a Jihadistan, ossia lavori dell’autore non riproponibili qui, o suoi interventi su testate esterne, o inviti a incontri pubblici.
[LIBRO] – Per rimandi a capitoli, libri, long-read ed e-book a cui ha lavorato l’autore.
[INFOGRAPHICS] - Per rappresentazioni grafiche, a prescindere dal taglio analitico/giornalistico.

Di nuovo, l’uso di queste etichette non è perfetto. Contenuti archivistici sono riscontrabili nelle analisi, come report  notiziari sono riscontrabili in flash esterni. Per esempio, in questo post è presente un’analisi operativa sull’intervento italiano in Libia, ma poiché facente parte di una long-read, è etichettata come [LIBRO].

* Nota bene: utilizza le parole “contributo” e “intervento” ( e relativi plurali), all’interno della maschera di ricerca, per avere invece rimandi a interviste realizzate da terzi all’autore. O più semplicemente guarda "Jihadistan in the news".

3.      La consultazione del glossario base – che verrà migliorato ed ampliato presto – e delle già citate norme di traslitterazione (non vincolanti, ma preferite dall’autore, quantomeno per i contenuti esclusivi a Jihadistan).

Chi:

Jihadistan è stato fondato e viene gestito unicamente da Marco Arnaboldi. L’autore è uno studente di Scienze Politiche, presso l’Università Cattolica di Milano. È laureato in lingua araba (Relazioni Internazionali), presso lo stesso Ateneo. Ha studiato e vissuto in Spagna, Egitto, Terra Santa. Alla formazione abbina l’attività di ricerca, analisi e giornalismo, dal Medio Oriente e dall’Italia. Ha lavorato e collabora con diversi centri di ricerca, agenzie di analisi e testate (ISPI, Fondazione Oasis, Corriere della Sera, Caffè Geopolitico, Hozint, Formiche, Rainews24, e molti altri). Per questo motivo Jihadistan ospita una forte varietà di contenuti, a volte solo parzialmente riproponibili.

L’autore può essere contattato tramite e-mail, seguendo il link sulla colonna destra del sito (per richieste, ingaggi, curriculum, chiarimenti).

Non c’è vergogna nel dire che Jihadistan è cresciuto qualitativamente insieme al suo autore. I primi post, che propongono materiali scritti due anni fa, sono necessariamente privi di un’ampiezza analitica che sta andando formandosi con il tempo. In linea con lo spirito archivistico di Jihadistan, non rimuovo né modifico, seppur non sia più d’accordo in alcuni casi con mie precedenti valutazioni, le più vecchie analisi.


Per chi:

L’obiettivo primario di Jihadistan è di fornire strumenti di valutazione sull’Islam Politico. Ad ogni modo, con l’aumentare delle esperienze lavorative e delle richieste di analisi, Jihadistan include anche materiali che esulano dal solo Islam Politico, abbracciando in generale temi storico-socio-politici afferenti il Nord Africa e il Levante, oltre che i rapporti fra Europa e tali aree.

Pertanto, Jihadistan non ha un destinatario unico. Ricercatori, esperti, studenti e giornalisti rimangono comunque, per evidenza empirica, i primari fruitori del sito.

Seppur il linguaggio dell’autore cerchi di essere il più possibile accessibile anche all’infuori di tali fasce, più spesso sono le regole di ingaggio esterne a dettare le modalità di espressione dell’autore. Qui, naturalmente, gli articoli vengono riproposti senza poterli alterare.

E’ possibile, per i lettori, riproporre i materiali di Jihadistan esternamente, ma citando e linkando sempre la fonte. Jihadistan, infatti, è protetto da licenza Creative Commons 4.0. (attribuzione internazionale, 2014 - 2016).


Regole d’ingaggio:

In generale, sono disponibile a valutare interventi, contributi e lavori con terzi.
Di seguito riporto alcune regole minime per una reciproca soddisfazione ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Per ogni tipo di lavoro esterno, richiedo che mi sia comunicata sempre ogni alterazione che viene apportata al mio contributo scritto/orale. In ogni caso, prima di una pubblicazione, voglio avere una bozza di quanto verrà emanato.

Ci tengo a fare chiaro che sono indipendente: non ho affiliazioni fisse e, all’infuori dei periodi di impegno universitario, sono itinerante. Pertanto, è inesatto che venga citato come *ricercatore di un istituto*, ma piuttosto *collaboratore di un istituto*, o meglio *ricercatore di un singolo progetto* o *autore di un singolo libro*. Una più solida affiliazione è quella con il Caffè Geopolitico: se non comunico affiliazioni, una carica utlizzabile per citazioni è *analista del Caffè Geopolitico*.

Nessun commento:

Posta un commento